Castello di Acaya

Dove sorgeva la medievale Segine

Esplorando la Storia e la Maestosità del Castello di Acaya nel Cuore del Salento

Benvenuti nel cuore storico del Salento, dove le mura antiche raccontano storie di passato glorioso e difese coraggiose. Il Castello di Acaya, situato a soli 8 chilometri a sud-est di Lecce, è una testimonianza viva della tenacia e dell’arte architettonica che hanno caratterizzato questa regione per secoli.

Le radici di questo castello affondano nel Medioevo, quando il piccolo insediamento di Segine divenne di proprietà dei dell’Acaya nel 1294, grazie alla generosità di Carlo II D’Angiò. Nel corso dei secoli, la famiglia dell’Acaya ha lasciato un’impronta indelebile su questo luogo, culminando con la costruzione del nucleo originale del castello nel 1506 da parte di Alfonso dell’Acaya. Tuttavia, fu suo figlio Giangiacomo a trasformare questo insediamento in una cittadella fortificata nel 1535, dotandola di mura possenti, baluardi imponenti e fossati difensivi.

Il castello, un quadrilatero con bastioni robusti ai vertici, è una meraviglia dell’architettura militare cinquecentesca. La mente geniale di Gian Giacomo dell’Acaya, figlio di Alfonso, ha plasmato questa fortezza con la sua conoscenza avanzata delle tattiche di difesa moderna. I bastioni a forma bassa e i torrioni circolari si fondono perfettamente con l’ambiente circostante, dimostrando l’abilità dell’architetto nel bilanciare funzionalità e bellezza.

La storia di Acaya è intrecciata con momenti di coraggio e sfide. Nel 1714, la cittadella subì il primo attacco e fu espugnata dai pirati saraceni, ma la sua maestosità resistette alle prove del tempo. All’interno, la sala ennagonale con i suoi fregi pregevoli e gli stemmi della famiglia dell’Acaya ci ricorda che il castello aveva anche uno scopo artistico oltre che difensivo.

Durante recenti lavori di restauro, sono emerse tracce di una chiesa bizantina e affreschi, svelando il passato nascosto di questo luogo. Un’affresco del Trecento, la “Dormitio Virginis”, rappresenta l’ultima dimora della Vergine Maria, una gemma preziosa di arte e spiritualità.

Oltre alla sua storia affascinante, il Castello di Acaya offre molto di più. Nel 2008, ha ospitato una mostra di architettura contemporanea dell’architetto portoghese Álvaro Siza, dimostrando che l’eredità di innovazione e creatività continua a vivere qui. Inoltre, il castello è la sede di una mostra permanente sugli scavi archeologici di Roca Vecchia, permettendo ai visitatori di immergersi completamente nell’antica storia della regione.

Mentre passeggi attraverso le mura di pietra e i cortili storici, rifletti sulla grandezza di coloro che hanno difeso e modellato questo castello. Il Castello di Acaya è molto più di una fortezza – è una finestra aperta su un passato di eroismo, arte e innovazione. Visitare questo luogo significa abbracciare il Salento nella sua forma più autentica e affascinante.

Vota e scrivi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Largo Castello, 73029 Acaya LE
Ottieni indicazioni
Lun: chiuso Mar - Dom: 10–12:30 / 16:30–19:30