Canyon della Valianara
A 1600 metri sul livello del mare, in località Campo Imperatore, troviamo il celebre Canyon della Valianara. Questo canyon, tra i luoghi più noti e suggestivi d’Abruzzo, è stato nel corso degli anni set cinematografico di molti film e tra questi il più noto è certamente “Continuavano a chiamarlo Trinità” con Bud Spencer e Terence Hill, come certificato ancora oggi dalla presenza di una pentola per fagioli proprio nella location utilizzata nel film.
Il canyon della Valianara, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, è caratterizzato da un paesaggio quasi lunare, con pietre sul fondo del sentiero e pareti rocciose che avvicinandosi tra loro vanno a creare delle vere e proprie gole in quello che in prima battuta può sembrare poco più che il largo letto di un fiume ormai prosciugato.
A creare questo insolito paesaggio è stata l’acqua, che nel corso di millenni ha modificato la conformazione fisica del luogo. Un tempo infatti l’intero altopiano era ricoperto da ghiacciai che, sciogliendosi, hanno radicalmente mutato il paesaggio circostante.